Nascita e storia del Consorzio

Nascita e storia del Consorzio | Riconoscimenti

Il Consorzio Catania Ricerche e’ stato costituito l’11 Maggio 1987 con i seguenti Soci Fondatori: Università degli Studi di Catania, Istituto per la Ricostruzione Industriale, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Catania, S.G.S Microelettronica S.p.A.

La creazione del Consorzio è stata promossa dall’IRI, nel periodo della presidenza del Prof. Romano Prodi, a seguito di una convenzione stipulata tra IRI e CNR finalizzata alla realizzazione di un efficace collegamento tra la ricerca accademica e la ricerca industriale mediante la creazione di strutture consortili nelle quali aziende dell’IRI e private, CNR e Università potessero collaborare a progetti di comune interesse.

In questa ottica furono istituiti diversi consorzi in varie città Italiane: Genova, Milano, Padova, Pisa, Roma e successivamente Napoli e Venezia, aventi tutti come matrice comune la partecipazione di IRI, CNR, Università e Camere di Commercio locali. Per il Mezzogiorno è stata scelta inizialmente solo la sede catanese grazie alla ricerca accademica di valore qui sviluppata, all’interland industriale potenzialmente reattivo ed al riconosciuto terreno fertile su cui poter sviluppare le connessioni Università - CNR - Industrie.

Il Consorzio è stato inizialmente presieduto dall’Ing. Alessandro Ovi, condirettore IRI. La presidenza è passata poi ai Rettori dell’Università di Catania: Prof. Gaspare Rodolico e Prof. Enrico Rizzarelli. In questo periodo (1987-1995) è stato Direttore Generale il Prof. Salvatore Pignataro.

Dalla fine del 1995 al Febbraio 2007 il Consorzio è stato presieduto dal Prof. Salvatore Pignataro coadiuvato nella Direzione Generale dal Prof. Orazio Puglisi. Dal Febbraio 2007, a seguito delle dimissioni del Prof. Pignataro, è stato eletto Presidente il Prof. Orazio Puglisi e Direttore Generale l’Ing. Raffaella Mandarano.

Dal 30 Aprile 2013 il Consorzio Catania Ricerche è presieduto dal Prof. Renato Bernardini, coadiuvato dal Vice Presidente Dott. Fabio Scaccia e dal Direttore Generale Dott. Giovanni Nicolosi.