Chi siamo --> Breve Profilo

Breve Profilo | Consorziati | Presidente | Vice Presidente | Direttore Generale
Consiglio di Amministrazione | Comitato Tecnico Scientifico | Collegio Sindacale | Contatti



Il Consorzio Catania Ricerche e’ un Ente senza scopo di lucro, costituito nel 1987 fra Enti Pubblici e Industrie locali.

Attualmente i consorziati sono:

Università degli Studi di Catania
Camera di Commercio Industria Artigianato di Catania
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Farmitalia Industria Chimico-Farmaceutica s.r.l.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
LJ Pharma s.r.l.

Il Consorzio, istituito principalmente per assolvere alla funzione di punto di incontro delle reti della ricerca universitaria, del C.N.R. e “industriale”, ha come obiettivi il trasferimento delle conoscenze, la diffusione dell’innovazione tecnologica, la ricerca applicata, la formazione avanzata, i servizi alle imprese e lo sviluppo del territorio.

Tali obiettivi vengono perseguiti attraverso le sue principali strutture:

Il Centro per l’Innovazione, che svolge attività di gestione, centro studi e servizi, localizzato in Via Cappuccini n. 2, 95124 Catania;

    Il Laboratorio Superfici e Interfasi (Superlab), realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Catania e la STMicroelectronics di Catania, localizzato presso lo stabilimento dell’STMicroelectronics di Catania;

    BRIDG€conomies - Enterprise Europe Network, localizzato presso la sede di Via Cappuccini n. 2, 95124 Catania.

    Clicca quì per un elenco dei Progetti di Ricerca e Innovazione del Consorzio Catania Ricerche.

    L'azione di formazione e avviamento al lavoro di giovani neolaureati e diplomati, si è svolta e si svolge attraverso l’assegnazione di Premi di laurea per tesi svolte nell’ambito di una collaborazione tra l’Università e l’Industria, Borse di studio, contratti di collaborazione, stages, corsi di formazione ad hoc e la realizzazione e l’attivazione di banche Dati.
    Nel corso di queste attività sono stati assegnati più di un centinaio di Premi di Laurea, e una cinquantina di Borse di Studio, coinvolgendo svariate industrie (nella quasi totalità siciliane). Sono stati inoltre avviati al lavoro con contratti o borse di studio circa un centinaio di neolaureati dell’Università di Catania.

    Per informazioni sulle attività culturali, congressi, workshop, seminari organizzati dal Consorzio Catania Ricerche clicca su Eventi e Servizi.