La Ricerca e l’Innovazione per la Competitività e la Crescita

Giornata informativa sui Bandi Comunitari
del VII Programma Quadro (2012-2013)

Giovedì 20 Settembre 2012
Sala del Consiglio, Camera di Commercio di Catania, Piazza della Borsa

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la partecipazione ai bandi comunitari, 8 Miliardi di Euro, ed avviare un confronto tra mondo imprenditoriale e sistema della ricerca siciliano.

Presentazioni

Ore 9:00 Registrazione dei Partecipanti
Ore 9:30 Indirizzi di Saluto:
Dott. Alfio Pagliaro, Segretario Generale Camera di Commercio di Catania
Prof. Antonino Recca, Magnifico Rettore Università di Catania
Ing. Raffaella Mandarano, Direttore Generale Consorzio Catania Ricerche
Ore 9:45
“I Bandi del Settimo Programma Quadro UE (FPVII) e la Nuova Programmazione Comunitaria (Horizon 2020, COSME)”
Dott.ssa Diassina Di Maggio, Direttore APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca in Europa
Ore 10:30
“La rete della Commissione Europea Enterprise Europe Network per il territorio siciliano”
Dott. Francesco Cappello, Head of Unit Bridgeconomies - Enterprise Europe Network, Consorzio Catania Ricerche
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 11:20
Tavola Rotonda: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico al servizio della società e della crescita economica”
Coordina il Prof. Giuseppe Vecchio
, Direttore Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali e Istituzionali, Università di Catania
Partecipano:
Dott. Giacomo Cuttone
, Direttore Laboratori Nazionali del Sud, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Prof. Giovanni Marletta, Università di Catania, Presidente Distretto Tecnologico Sicilia Micro & Nano Sistemi
Prof. Carlo Pennisi, Università di Catania, Sociologo, Assessore Comune di Catania
Dott. Concetto Puglisi, Responsabile Unità di Catania Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dott. Salvo Raffa, Imprenditore, Presidente Distretto Etna Valley
Prof. Marco Romano, Università di Catania, Presidente Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia
Dott. Corrado Spinella, Direttore Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Ore 13:00 Conclusione dei lavori e incontri bilaterali per nuova progettazione

Temi di discussione della Tavola Rotonda

Strategie efficaci per la crescita non possono essere imposte dall’alto con un approccio “top down”. Necessitano piuttosto del contributo congiunto e della collaborazione tra le diverse istituzioni internazionali e nazionali che operano nel campo dello sviluppo: l’Unione Europea, i Governi, ma anche le Regioni e le Amministrazioni Locali.
In particolare il dialogo tra il settore pubblico e quello privato è essenziale per poter raggiungere risultati sostenibili.

La “Innovation Strategy” dell’OECD evidenzia che i Paesi stanno affrontando una profonda crisi economica e di cambiamento. Le realtà produttive vacillano e gli investimenti, vitali per l’innovazione e la futura crescita, sono a rischio.
I Governi investono in fondi per lo stimolo dell’economia, ma il lavoro per ricostruire le economie danneggiate è appena agli inizi.
La chiave per ristabilire una crescita sostenibile è la nostra abilità ad innovare. Investendo intelligentemente, i Governi, sia nazionali che regionali, possono tamponare la flessione, accelerare il recupero e gettare le fondamenta per una crescita forte e sostenibile.
La crescita economica e l’innovazione camminano congiuntamente, specialmente nei Paesi sviluppati.
Ora più che mai è necessaria una visione chiara per esprimere le priorità e creare strategie che guidino la politica d’Innovazione.

Enterprise Europe Network Sicily
Consorzio Catania Ricerche - Bridgeconomies