Sede amministrativa

Via Cappuccini n. 2
95124 Catania - Italy

Tel. & Fax: +39 095 313341
Catania.Ricerche@unict.it

 

 

BE-WIN --> Archivio News

Vai alla pagina del progetto Be-Win



21 Marzo 2013
BE WIN – L’ultima web-conference tecnica

Si è tenuta il 21 marzo scorso l'ultima web-conference tecnica BE WIN - Business Entrepreneurship Women in Network, sul tema dell'internazionalizzazione delle imprese. L'incontro chiude il ciclo di quattro seminari tecnici on-line rivolti alle Mentor e Mentee coinvolte nel progetto di mentoring coordinato dall'Unione regionale toscana e cofinanziato dalla Commissione Europea. La conferenza si è svolta dalla sede di Unioncamere Toscana e sono intervenuti esperti del partner BE WIN Metropoli - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e membro dello Steering Committee di progetto; nell'ambito del vasto tema dell'internazionalizzazione delle imprese, si sono date informazioni di base su alcuni argomenti prescelti di interesse per le imprenditrici (check-up di valutazione per l'internazionalizzazione d'impresa, finanziamenti per l'internazionalizzazione e ricerca di partner esteri, con particolare riferimento allo strumento del Business Cooperation Database della Commissione Europea). Alle imprenditrici presenti in aula si sono aggiunte le Mentor e Mentee selezionate nelle 16 regioni coinvolte nel progetto, in collegamento dalle sedi dei partner regionali. La registrazione della web-conference è disponibile al link:

https://icwebconference.infocamere.it/p3gf370g995/

il materiale è invece reperibile sul sito di progetto www.be-win.it. Il percorso di mentoring di BE WIN si avvia verso la sua fase finale: sono previsti due ulteriori incontri regionali ed una web-conference nazionale a cura del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul tema degli strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e delle quote di genere, con un intervento di Unioncamere; il momento formativo sarà dunque organizzato in collaborazione con i due partner nazionali di BE WIN. Si chiuderà in bellezza con un evento finale nazionale a Roma l'estate prossima, in collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità.
Febbraio 2013
Nella mattinata dello scorso 27 febbraio 2013, si è svolta presso la CCIAA di Catania (Sala Platania) la web-conference tecnica sul tema “Il potere disciplinare del datore di lavoro” per le Mentor e Mentee del progetto BE WIN – Business Entrepreneurship Women in Network, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato a livello nazionale da Unioncamere Toscana.

Nell’incontro sono stati affrontati i seguenti argomenti:

- i doveri del prestatore di lavoro subordinato;
- il potere disciplinare;
- il procedimento disciplinare;
- le sanzioni disciplinari;
- il licenziamento in particolare;
- conseguenze del licenziamento illegittimo.

Il relatore sarà un esperto interno di Unioncamere Toscana, l’Avv. Alberto Donnini.
Gennaio 2013
Si è parlato di "Web marketing" con il progetto BE WIN

Si è svolta il 15 gennaio la terza web-conference tecnica sul tema del “Web-marketing” per le Mentor e Mentee del progetto BE WIN – Business Entrepreneurship Women in Network, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato a livello nazionale da Unioncamere Toscana.

L’incontro, organizzato dal coordinatore, era volto a fornire alle imprenditrici gli strumenti necessari a definire e ottimizzare un nuovo modello di business web-oriented. L'intervento dell'esperta, la Dr.ssa Simona Bonciani di Noetica (Bologna), ha prima allineato le conoscenze su concetti, strumenti e strategie di comunicazione e marketing on line, approfondendo poi le caratteristiche e le strategie del business on-line, dando alle partecipanti gli strumenti per definire il loro modello di business in rete, per analizzare e valutare la loro presenza sul web, individuare e ottimizzare gli strumenti più adeguati al loro business e realtà aziendale. Il programma dell’incontro ha visto l’illustrazione dei principi del marketing e della comunicazione on line, gli elementi di una strategia di web marketing, gli strumenti del web 2.0 (sito, newsletter, landing page, social network, blog…), SEO (search engine optimization), SEM (search engine marketing) e link popularity.

Le Mentor e Mentee di BE WIN hanno assistito alla conferenza in collegamento dalle sedi dei partner regionali o in collegamento autonomo. L’attività formativa realizzata e l’intervento della relatrice sono stati apprezzati dalle imprenditrici coinvolte nel percorso di mentoring, che continua con l’ultima delle web-conferences tecniche sul tema “Internazionalizzazione”, con interventi a cura di Metropoli, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e membro dello Steering Commitee di progetto, in programma per il prossimo mese di marzo in data da definire.

La registrazione della web-conference “Web-marketing” è disponibile al link:

https://icwebconference.infocamere.it/p9tenhvj6hg/


Novembre 2012
Web-conference BE WIN "Contratti di rete".
Si è svolta il 21 novembre la seconda web-conference tecnica nell'ambito del progetto "BE WIN - Business Entrepreneurship Women in Network", cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato da Unioncamere Toscana. L'incontro, sulla tematica "Contratti di rete”, ha visto la partecipazione del partner nazionale di progetto Unioncamere. Dopo i saluti di Unioncamere Toscana, coordinatore nazionale di progetto, che ha aperto la sala virtuale ed accolto i partecipanti in collegamento dalle diverse regioni d’Italia, la parola è passata ad Unioncamere, in collegamento da Roma. Il Vice Segretario Generale dell’Unione nazionale, Dr.ssa Tiziana Pompei, ha rivolto un indirizzo di saluto ai partner ed alle imprenditrici partecipanti, sottolineando nel suo intervento di apertura l’impegno di Unioncamere nella promozione dell’imprenditoria femminile, di cui la partecipazione al progetto BE WIN costituisce un tassello; ha poi citato l’impegno nella costituzione dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile presso le Camere di Commercio ed importanti attività ed iniziative a sostegno della cultura di impresa al femminile, come l’Osservatorio per l’Imprenditoria Femminile ed “Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, in chiusura in questi giorni. E intervenuta in seguito la Dr.ssa Marilina Labia di Retecamere, che si è soffermata in particolare sul concetto di rete di imprese e sulle potenzialità che tale nuova forma aggregativa può offrire per accrescere lo sviluppo e la competitività aziendale, nonché sul contratto di rete e le fasi procedurali attraverso cui giungere alla costituzione di una rete di imprese. La Dr.ssa Labia ha presentati inoltre alcuni dati relativi alla numerosità delle reti di imprese ad oggi costituite, anche per regione, interagendo con le imprenditrici partecipanti in un vivace dibattito svoltosi via chat. Il meeting infatti si è svolto in modalità web-conference; le Mentor e Mentee BE WIN selezionate nelle regioni italiane coinvolte hanno assistito alla conferenza dalle sedi dei partner regionali di BE WIN, salvo alcuni collegamenti autonomi che si sono resi necessari, anche usufruendo delle potenzialità di questa modalità innovativa di riunione (es. scaricando app sul cellulare per partecipare da fuori sede). La registrazione della conferenza “Contratti di rete” è disponibile al link:

https://icwebconference.infocamere.it/p97fh36kvr5/

La prossima occasione di incontro e formazione per le Mentor e Mentee BE WIN sarà la web-conference sul "Web-marketing", il 15 gennaio 2013.


Ottobre 2012
BE WIN: la web-conference “Opportunità finanziarie per l’impresa” ed i prossimi appuntamenti. Il 30 ottobre si è svolta la prima web-conference tecnica nazionale nell’ambito del progetto BE WIN – Business Entrepreneurship Women in Network, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato a livello nazionale da Unioncamere Toscana. L’incontro, dal titolo “Opportunità finanziarie per l’impresa”, aperto a tutte le Mentor e Mentee selezionate in collegamento dalle sedi dei partner regionali, ha visto la partecipazione di due relatori messi a disposizione da Metropoli – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e membro dello Steering Committee di progetto, di cui il coordinatore si avvale per la miglior gestione del progetto stesso. Infatti, dopo l’apertura dei lavori da parte del Dr. Enrico Ciabatti, Segretario Generale dell’Unione Regionale, il Dr. Michele Trizza ha fornito un primo livello di informazioni sugli strumenti per l’accesso ai finanziamenti (la lettura del bando, le tipologie di agevolazioni, la definizione di PMI, la scheda tecnica, l’analisi di prefattibilità, il business plan, etc); l’intervento della Dr.ssa Rosita Serra ha fornito indicazioni concrete ed esaurienti sulla ricerca degli strumenti finanziari agevolati per progetti di impresa; la presentazione messa a disposizione dalla relatrice offre una ricognizione dettagliata ed esaustiva sulle varie opportunità disponibili ed è uno strumento costantemente aggiornato, raccogliendo numerosi link alle fonti nazionali e regionali, con particolare riferimento alla nostra regione. La registrazione dell’intera web-conference è disponibile al link:

https://icwebconference.infocamere.it/p494q2t7yje/

La prossima web-conference BE WIN - “Contratti di rete”, a cura di Unioncamere nazionale - si terrà la mattina del 21 novembre, con il consueto orario 10.00-13.30.

Scarica gli interventi dei relatori del 30.10.2012

17-10-2012
Le Mentor BE WIN allo SME Week Summit Event 16 Mentor della rete "European Network of Mentors for Women Entrepreneurs" hanno partecipato allo SME Week Summit Event, tenutosi lo scorso 17 ottobre a Bruxelles presso lo SQUARE Brussels Meeting Centre. Le imprenditrici appartengono alla rete delle 32 Mentor Italiane creata nell'ambito del progetto europeo "BE WIN - Business Entrepreneurship Women in Network", cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato a livello nazionale da Unioncamere Toscana. Il coordinatore ha accompagnato la rappresentanza delle Mentor italiane all'evento. Hanno partecipato Tilde Tacci (Toscana), Elena Console e Maria Carmela Trapani (Calabria), Marta Catuogno (Campania), Bruna Pagnutti (Emilia Romagna), Mariarosy Calleri (Lazio), Patrizia Bomben (Friuli Venezia Giulia), Grazia Santa Rendo e Antonella Rinaldi (Sicilia), Paola Cocci Grifoni (Marche), Silvana Neri ed Emanuela Bertone (Piemonte), Adriana Silvia Sartor (Lombardia), Carol Piermarini e Natalyia Nikolova (Umbria), Katia Marchesin (Veneto). Le imprenditrici sono state invitate a partecipare dalla Commissione Europea, Direzione Generale Impresa & Industria, che ha coordinato l'iniziativa in collaborazione con la presidenza cipriota UE. La CE che ha provveduto ad organizzare e sostenere i costi della partecipazione delle imprenditrici, offrendo loro un momento di formazione ma soprattutto di scambio e networking con altre imprenditrici ed organizzazioni a livello europeo. Il tema dello SME Week Summit Event di quest'anno era l'imprenditoria femminile, "Women's Entrepreneurship makes business sense"; gli workshop a cui hanno preso parte le Mentor - ed Ambassador - focalizzavano certi aspetti di interesse per le imprenditrici, che hanno potuto scegliere tra un'offerta di seminari paralleli: "Entrepreneurship education for women entrepreneurs" e "Women entrepreneurs with a migrant background" al mattino, "Access to finance for women entrepreneurs" e "Women in technology-based businesses" nel pomeriggio, approfittando altresì di momenti di vivace dibattito e scambio di opinioni, anche a tu per tu con i relatori. Sono state inoltre organizzate, nel corso dell'intera giornata, "networking sessions", ovvero brevi meeting fra sei imprenditrici dello stesso settore per favorire lo spirito di rete e la collaborazione fra le stesse. I vari momenti informali - coffee break, pranzo - sono stati inoltre occasioni di reciproca conoscenza e scambio di contatti ed informazioni.

Settembre 2012
BE WIN - Visite aziendali e coaching. Verso la prossima webconference.
Si stanno svolgendo e concludendo in questo periodo nelle 16 regioni italiane coinvolte nel progetto BE WIN – Business Entrepreneurship Women in Network, cofinanziato dalla Commissione Europea, le visite alle aziende delle Mentee selezionate da parte delle Mentor. Le visite aziendali hanno l’obiettivo di mostrare concretamente e confrontare strumenti e strutture, di approfondire tematiche trasversali ai vari settori aziendali (parte economica, gestione processi, gestione risorse etc...). Quindi, in queste occasioni si sperimenta la relazione di mentoring e la si “mantiene”, riflettendo sui cambiamenti intervenuti e su quanto accaduto anche attraverso la griglia per guidare l’osservazione predisposta dalla psicologa del lavoro di cui si avvale il coordinatore Unioncamere Toscana in questa fase del progetto. BE WIN prevede che ogni mentor visiti le imprese di ogni mentee in compagnia di tutte le mentee a lei assegnate, per favorire la reciproca conoscenza ed il consolidamento delle relazioni. La mentee cui appartiene l'impresa guida la visita, e si offre alla mentor l’occasione di mettere a fuoco la realtà aziendale, il livello raggiunto e gli aspetti da sviluppare, oltre che di rendersi conto degli aspetti critici. Le Mentor Grazia Rendo e Antonella Rinaldi hanno visitato le imprese delle mentee Fiorella Pisani e Katiuscia Livoti loro affidate. Sulla base delle griglie raccolte in occasione delle visite e delle precedenti attività di progetto, la psicologa prepara il coaching BE WIN, ovvero predispone dei profili compendenti un feedback generale sul gruppo oltre a suggerimenti e proposte per le singole imprenditrici ed indicazioni per lo svolgimento dell’incontro conclusivo di coaching presso i partner regionali. I profili, tramite il coordinatore, sono inviati ai partner ed a tutte le Mentor e Mentee. Per un’ulteriore personalizzazione dell’intervento, la psicologa si mette inoltre a disposizione delle imprenditrici tramite e-mail per eventuali richieste di chiarimenti e approfondimenti. Agli incontri regionali di coaching prendono parte sia le Mentor che le Mentee, alla presenza dei partner. Il partner svolge il ruolo di “padrone di casa” e guida l’incontro in modo da favorire la condivisione e la riflessione sulle indicazioni ricevute, rilevando le impressioni ed opinioni sull’andamento di questa prima fase del percorso di mentoring, di cui l’incontro stesso rappresenta la chiusura. Si apre ora una nuova fase di progetto, che comprenderà quattro web-conferences tecniche: la prima, a cura di Metropoli – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, partner e membro dello Steering Commitee di Be WIN, avrà come tema le opportunità finanziarie per le imprese e si svolgerà dalla sede di Unioncamere Toscana la mattina del prossimo 30 ottobre.


Luglio 2012
BE WIN: web-conferences e incontri “BE WIN – Business Entrepreneurship Women in Network” è un progetto di mentoring a sostegno dell’imprenditoria femminile cofinanziato dalla Commissione Europea. Dopo una fase propedeutica di selezione delle mentor (imprenditrici esperte) e mentee (esordienti nel mondo dell’imprenditoria) da coinvolgere nel percorso formativo, si è dato avvio nelle 16 regioni italiane coinvolte alle attività previste. Nel mese di giugno, infatti, i partner hanno organizzato per le proprie imprenditrici il primo degli incontri da svolgere a livello regionale, dal titolo “Formazione congiunta mentor/mentee: Teambuilding”, in cui, oltre ad una presentazione del progetto e delle attività previste, si sono formati i gruppi di lavoro mentor/mentee. La tappa successiva è stata la partecipazione a due web-conference organizzate dal coordinatore Unioncamere Toscana e tenutesi nei giorni 9 e 10 luglio. I due appuntamenti – il primo riservato alle Mentor ed il secondo alle Mentee – rivolti a tutte le imprenditrici selezionate costituiscono un momento importante del percorso formativo. Con il supporto della psicologa del lavoro che ha guidato entrambe le conferenze, le Mentor hanno riflettuto sul ruolo assunto, sulla propria capacità di ascolto e sulla soddisfazione dei bisogni delle Mentees, sulle competenze che sono disponibili a trasmettere e sulla corretta relazione da instaurare con le proprie Mentees, oltre a definire una propria «mappa» personale, sintetico piano operativo su cui confrontarsi; durante la giornata successiva, con l’obiettivo di favorire la consapevolezza delle proprie competenze e di quelle delle Mentor, riflettere sulle proprie peculiarità e motivazioni, sull’importanza del sostegno da parte delle Mentor e sulle aspettative rispetto al progetto, ogni Mentee ha formulato una mappa delle aspettative, richieste e aree di intervento sui cui concentrare l’attenzione. Le imprenditrici hanno assistito alle due conferenze con il supporto organizzativo dei partner regionali, vista la modalità innovativa di fruizione della formazione. La registrazione dei due eventi è disponibile ai link:

https://icwebconference.infocamere.it/p8v0ub2b0v7/
(“Sostenere le Mentor”)

e

https://icwebconference.infocamere.it/p72icntgw44/
(“Sostenere le Mentees”).

E’ ora in corso il terzo step di progetto, ovvero la realizzazione a livello regionale degli incontri dal titolo “Rafforzare i rapporti Mentor/Mentee”, in cui, oltre allo svolgimento di un esercizio di role-playing, viene richiesta alle imprenditrici la compilazione di griglie di osservazione di sé e delle altre partecipanti per un monitoraggio dell’andamento della relazione di mentoring; si preparano in questo modo le successive attività, ovvero le previste visite aziendali ed il coaching, da svolgersi nei mesi estivi. Informazioni aggiornate sulle attività sono disponibili su www.be-win.it.


Giugno 2012
Avvio Azione di Mentoring Il Consorzio Catania Ricerche è partner di "Business Entrepreneurship Women in Network – BE WIN", progetto di mentoring cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato a livello nazionale da Unioncamere Toscana, che si pone l'obiettivo di sviluppare una "Rete italiana di donne imprenditrici" esperte in ambito manageriale ed imprenditoriale, disponibili ad una trasmissione di esperienza nei confronti di neo-imprenditrici nella fase dello start-up di impresa. Si sono concluse nelle 16 regioni italiane coinvolte nel progetto le selezioni per l’individuazione delle mentees da coinvolgere nell’azione formativa; le 49 imprenditrici selezionate in tutta Italia hanno formalizzato la propria adesione al progetto tramite sottoscrizione di Lettere di Impegno, confermando la propria volontà di partecipare gratuitamente alle attività previste e per l’intera durata dell’azione. Ora che le fasi propedeutiche – selezione di Mentor e Mentee – si sono concluse, prende avvio l’azione di mentoring. Si svolgeranno infatti prossimamente nelle varie regioni gli incontri di apertura del percorso formativo dal titolo “Formazione congiunta Mentor/Mentee – Teambuilding”. Le imprenditrici Siciliane si sono incontrate presso la sede del Consorzio Catania Ricerche (Piazza Università n.16 il 6 Giugno 2012. In questo primo meeting i partner presenteranno alle imprenditrici selezionate il progetto BE WIN, focalizzandone gli obiettivi ed i risultati attesi ed illustrando l’itinerario delle attività. In seguito, ogni Mentor e Mentee partecipante si presenterà: le Mentor illustreranno la propria esperienza di successo professionale e le caratteristiche che si sentono capaci di mettere a disposizione delle Mentee nel percorso di mentoring; le Mentee presenteranno sé stesse, le proprie imprese, illustreranno le questioni ed i problemi che stanno affrontando in questi primi anni di vita delle loro imprese e le aspettative sulle attività da realizzare in stretta collaborazione con le Mentor. Alla fine dell’incontro, i partner, con il supporto delle Mentor, creeranno i due gruppi Mentor-Mentees. Le imprenditrici iniziano così un percorso formativo articolato in incontri, sessioni di coaching, conferenze in modalità Webinar, visite aziendali, incontri nazionali, che si concluderà nell’estate del 2013.

Aprile 2012
Ottobre 2011
Selezione Mentor
Selezione Mentee