Consorzio Catania Ricerche

Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica Unione Europea

Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia

PROGETTO DI INNOVAZIONE
"QUALITÀ"

Sottotema
"QUALITÀ DEI MATERIALI"


Settore: FURGONATURE ISOTERMICHE

Descrizione

Caso di studio

 

Descrizione

Attualmente l'isolamento dei contenitori degli autocarri frigorifero si ottiene completando le pareti del contenitore con i seguenti sandwich:

1° strato più esterno di PREFV (Resina di Poliestere e fibra di vetro) con spessore da 2.5 a 5.5 mm. costituito da un rivestimento più esterno di resina di poliestere (spessore da 0.5 a 1.5 mm)

2° lastre di poliuretano con uno spessore da 55 a 100 mm e una densità di 40 Kg/m3

3° strati più esterni di PRFV con le stesse caratteristiche del primo

Le giunzioni (saldate) in questione hanno la necessità di resistere ad uno stress a fatica legato alle possibili sollecitazioni cui va incontro; sollecitazioni legate alle vibrazioni del veicolo in cui i pannelli finiti sono montati e sollecitazioni termiche per gli ovvi motivi.

L’obiettivo del settore è di investigare onde sviluppare nuove miscele di materiali più leggere e con caratteristiche migliori di isolamento e durata che possono rimpiazzare il PRFV. Inoltre ricercare nuovi materiali che possono sostituire legno e componenti di acciaio. Si vuole ottenere una miscela ottimale dal punto di vista dell'isolamento, costo e peso.

Caso di studio

Lo studio ha riguardato la resistenza a fatica dei giunti in vetroresina ottenuti mediante materiali collanti. L’obiettivo del progetto qualità è stato quello di valutare l’efficacia di un sistema collante rispetto al sistema attualmente utilizzato per la saldatura.

Una valutazione di questo tipo ha consentito, l’ottenimento di due fondamentali informazioni:

1. L’efficienza dei giunti ottenuti con il sistema dell’incollaggio, e dunque la possibilità di sostituire l’attuale sistema di saldatura
2. Quale tipologia di collante presenta la migliore resistenza a fatica.

 

[torna indietro]