Consorzio Catania Ricerche |
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica | Unione Europea | Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia |
PROGETTO DI INNOVAZIONE
"QUALITÀ"
Sottotema
"QUALITÀ DEI MATERIALI"
Settore:
FURGONATURE
ISOTERMICHE
Attualmente l'isolamento dei contenitori degli autocarri frigorifero si ottiene completando le pareti del contenitore con i seguenti sandwich:
1° strato più esterno di PREFV (Resina di Poliestere e fibra di vetro) con spessore da 2.5 a 5.5 mm. costituito da un rivestimento più esterno di resina di poliestere (spessore da 0.5 a 1.5 mm)
2° lastre di poliuretano con uno spessore da 55 a 100 mm e una densità di 40 Kg/m3
3° strati più esterni di PRFV con le stesse caratteristiche del primo
Le giunzioni (saldate) in questione hanno la necessità di resistere ad uno stress a fatica legato alle possibili sollecitazioni cui va incontro; sollecitazioni legate alle vibrazioni del veicolo in cui i pannelli finiti sono montati e sollecitazioni termiche per gli ovvi motivi.
Lobiettivo
del settore è di investigare onde sviluppare nuove miscele di
materiali più leggere e con caratteristiche migliori di
isolamento e durata che possono rimpiazzare il PRFV. Inoltre
ricercare nuovi materiali che possono sostituire legno e
componenti di acciaio. Si vuole ottenere una miscela ottimale dal
punto di vista dell'isolamento, costo e peso.
Lo studio ha riguardato la resistenza a fatica dei giunti in vetroresina ottenuti mediante materiali collanti. Lobiettivo del progetto qualità è stato quello di valutare lefficacia di un sistema collante rispetto al sistema attualmente utilizzato per la saldatura.
Una valutazione di questo tipo ha consentito, lottenimento di due fondamentali informazioni:
1. Lefficienza dei giunti ottenuti con il sistema dellincollaggio, e dunque la possibilità di sostituire lattuale sistema di saldatura
2. Quale tipologia di collante presenta la migliore resistenza a fatica.