Consorzio Catania Ricerche |
Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica | Unione Europea | Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia |
PROGETTO DI INNOVAZIONE
"QUALITÀ"
Sottotema
"QUALITÀ DEI MATERIALI"
Settore:
AGRICOLTURA
Lattenzione, nel settore, è stata rivolta ai dei sistemi di irrigazione, mediante profilati zincati e sistemi di filtraggio per agricoltura.
I profili zincati vengono utilizzati per il trasporto dellacqua e sono caratterizzati da una durata media elevata.
Il sistema di filtraggio rappresenta un componente dellimpianto automatico dirrigazione.
Questa
nuova tecnica è basata sulluso di sistemi dirrigazione
che, agendo su ogni singola pianta, permettono un notevole
risparmio dacqua e soprattutto di manodopera in
considerazione del fatto che tali sistemi hanno una duplice
destinazione duso, lirrigazione e fertilizzazione del
terreno.
Il Problema tecnologico ha riguardato ladesione tra vernici epossidiche e superfici zincate in soluzioni a pH acido delle pareti interne del filtro.
I sistemi di filtraggio delle acque irrigue, sono delle apparecchiature sviluppate appositamente per luso in microagricoltura. Data la piccola dimensione dei fori attraverso cui avviene lirrigazione, per evitare problemi dintasamento (dannosi per la pianta considerata), sono stati sviluppati i sistemi di filtraggio.
I filtri in questione, studiati per essere esposti agli agenti atmosferici sono, costruiti in acciaio zincato.
La necessita di introdurre una fase di verniciatura deriva dal fatto che, una recente evoluzione in microagricoltura, ha portato alluso dacque irrigue contenenti in soluzione dei fertilizzanti solubili. Le acque considerate presentano un pH più basso rispetto a quello sopportabile da superfici zincate (notoriamente lacciaio zincato ha un basso periodo di vita in soluzioni acide).
Oggetto dello
studio è stato pertanto ladesione tra vernici epossidiche
e superfici zincate in soluzioni a pH acido, mirato al
miglioramento dello standard di qualità dei filtri, con lobiettivo
di estendere la durata di vita, di funzionamento ottimale e di
uso dei prodotti, con unaspettativa di ritorno in termini
di immagine legata alla affidabilità del prodotto, soprattutto
in funzione della conquista di nuovi mercati.