Sede amministrativa

Via Cappuccini n. 2
95124 Catania - Italy

Tel. & Fax: +39 095 313341
Catania.Ricerche@unict.it

 

 

BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network


Consulta l'archivio delle News di Be-Win

Be-Win – Business Entrepreneurship Women in Network è un progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea (Call for Proposals 6/G/ENT/CIP/10/E/N01C21), il cui obiettivo principale è promuovere l'imprenditoria femminile ed incoraggiare lo spirito imprenditoriale delle neo-imprenditrici. L'iniziativa si pone quale prosecuzione del progetto WAI - Women Ambassador In Italy. Be-Win, ammesso a finanziamento sulla Call for Proposals "European Network of Mentors for Women Entepreneurs", coinvolge 19 partners in sedici regioni italiane - Abruzzo, Calabria, Campagna, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto - tra i quali anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Pari Opportunità ed Unioncamere Nazionale; l'iniziativa è sostenuta dalla Legacoop, Confcooperative e AGCI. Lo strumento per conseguire l'obiettivo generale è costituito dal network femminile “Rete italiana di imprenditrici”, basata sulla relazione forte fra 32 donne che hanno maturato lunghe e significative esperienze nel campo manageriale ed imprenditoriale (Mentor) e 64 neo imprenditrici, che sono agli esordi nel mondo dell'imprenditoria (Mentee), ed il cui scopo è favorire il passaggio di esperienze e conoscenze dalle prime alle seconde.
   
Sito web: http://www.be-win.it
Per info: CONSORZIO CATANIA RICERCHE
Referente: Sig.ra Maurizia Sorrentino
Tel. 095 313341
E-mail: msorrentino@mediainnovation.it
   

Ultima News

26 Giugno 2013

A Roma l’evento conclusivo di BE WIN

Lo scorso 26 giugno, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, a due passi da Palazzo Chigi, ha avuto luogo l'evento conclusivo del progetto BE WIN - Business Entrepreneurship Women in Network, cofinanziato dalla Commissione Europea - DG Impresa & Industria e coordinato a livello nazionale da Unioncamere Toscana.
L'incontro ha visto la nutrita e vivace partecipazione - ottanta partecipanti - di partner di progetto, Mentor, Mentee e portatori di interesse attivi nel campo dell'imprenditoria femminile ed è il risultato della collaborazione tra il coordinatore ed i due partner nazionali di progetto, Unioncamere ed il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che oltre ad ospitare il Final Event ha partecipato attivamente alla sua organizzazione.
Ha moderato i lavori Enrico Ciabatti, Segretario Generale di Unioncamere Toscana. Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere, nel suo saluto di benvenuto ha riportato dati aggiornati sull'imprenditoria e occupazione femminile nel nostro Paese, evidenziando come l'imprenditoria femminile e giovanile continuino a tenere ed a crescere, con un contributo importante al PIL ed ai livelli occupazionali. E' seguito il saluto di Monica Parrella, Direttore Generale dell'Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità. Il Consigliere Parrella ha evidenziato l'importanza della condivisione e del lavoro dei vari soggetti interessati su un progetto comune, ringraziando l'Unione regionale, auspicando una prosecuzione dell'attività di supporto all'imprenditoria femminile ed evidenziando come il progetto BE WIN abbia rappresentato un'occasione di confronto da cui è scaturito un patrimonio di idee a disposizione delle istituzioni e delle imprenditrici. Lo stesso Segretario Generale di Unioncamere Toscana ha ribadito l'importanza del sostegno alle imprese femminili nelle varie fasi di vita dell'impresa, dall'avvio allo sviluppo, ricordando i servizi di formazione e informazione messi a disposizione dal Sistema camerale e facendo riferimento a buone pratiche ormai collaudate a livello regionale, quali il mentoring, per un intervento sistemico, massivo, rodato, efficace.
A seguire Anna Danti, Women Entrepreneurs Policy Officer della Direzione Generale Impresa & Industria della Commissione Europea, è intervenuta sulle politiche e azioni della Commissione a sostegno dell'imprenditoria femminile, illustrando i "pilastri" dell'Entrepreneurship Action Plan 2020 e le prospettive future, tra cui una piattaforma di mentoring-on line che la Commissione intende sviluppare con il coinvolgimento delle Female Entrepreneruship Ambassadors e delle Mentors for Women Entrepreneurs. Il progetto, le attività svolte e gli obiettivi raggiunti sono stati trattati da Elisabetta Sani, referente per il progetto BE WIN per Unioncamere Toscana; la referente ha ricordato il sito di progetto www.be-win.it , che raccoglie informazioni esaurienti ed aggiornate sul progetto, i partner, le Mentor, con profili in italiano e inglese, documentazione, notizie, etc., oltre a prevedere una parte interattiva, la "Galleria delle Imprenditrici", accessibile a tutte le donne di impresa registrate.
E' poi venuto il momento degli interventi delle Mentor, le donne imprenditrici esperte protagoniste del percorso formativo, disponibili alla trasmissione di esperienza alle Mentee loro affidate nelle diverse regioni. Sono intervenute, nell'ordine dei partner regionali di riferimento, Cristina Bertini, Tilde Tacci, Elena Console, Maria Carmela Trapani, Bruna Pagnutti, Patrizia Bomben, Mariarosy Calleri, Antonella Panetta, Adriana Silvia Sartor, Paola Cocci Grifoni, Teresa Mariano, Luciana Delle Donne, Silvana Neri, Grazia Rendo, Antonella Rinaldi, Francesca Marucco. Le Mentor hanno delineato l'andamento del percorso di mentoring con le Mentee loro affidate, i risultati prodotti, i benefici per l'attività delle Mentee, oltre a condividere idee per progetti ed iniziative future per una prosecuzione. Dopo un breve ma vivace momento di dibattito a cui hanno preso parte anche alcune delle Mentee presenti, il Segretario Generale di Unioncamere Toscana ha chiuso i lavori. Nel pomeriggio, si è svolto il Partners' meeting su aspetti relativi alla rendicontazione, a cura di Metropoli, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e membro dello Steering Commitee di progetto.
BE WIN ha interessato 19 partner in 16 regioni Italiane; ha potuto contare su 3 supporter nazionali - Legacoop, Confcooperative e AGCI - per la promozione e visibilità; circa ottanta imprenditrici fra Mentor e Mentee sono state coinvolte in un percorso formativo di mentoring che si è snodato nei due anni di durata del progetto attraverso incontri regionali, coaching, visite aziendali e 8 web-conference nazionali con esperti su argomenti di interesse per le imprenditrici.