WORKSHOP dei Network dell’Unione Europea

Creatività e servizi innovativi per la competitività delle imprese

Catania, Venerdì 26 Giugno 2015, ore 9:00
Palazzo della Cultura, Comune di Catania

L’Unione Europea riunendo tutti i paesi del continente rappresenta una grande area economica, a diversi gradi di integrazione, che nonostante i profondi conflitti di interesse, è stata sempre capace di darsi obiettivi ambiziosi come la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Il persistere della crisi economica, i problemi dell’immigrazione, i temi della sicurezza dimostrano, ancora di più, che di fronte a grandi criticità ci vuole più Europa, minore frammentazione, maggiore solidarietà e integrazione tra i diversi gruppi sociali e soggetti economici. Le città devono divenire uno spazio di composizione delle differenze e di equità. Uno spazio in cui possa dispiegarsi pienamente il senso di cittadinanza EUROPEA.

Ore 9:00 Registrazione partecipanti
Ore 9:30 Apertura lavori e introduzione
Avv. Enzo Bianco, Sindaco Comune di Catania
Prof. Renato Bernardini, Università degli Studi di Catania,
Presidente Consorzio Catania Ricerche

Ore 10:00 Sessione 1

I network dell’Unione Europea al servizio dei territori

Europe Direct, la rete dell’Unione Europea al servizio dei cittadini
Davide Crimi, Responsabile Europe Direct Network, Comune di Catania
Download presentazione

Ore 10:20 Il Programma UE Cosme ed Enterprise Europe Network per la competitività delle imprese
Francesco Cappello, Head of Unit Enterprise Europe Network, Consorzio Catania Ricerche

Ore 10:40 SMEs Instrument: Le misur UE Horizon 2020 per l’innovazione delle PMI
Licia Cutroni, Sportello Apre Sicilia - Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR

Ore 11:00 Sessione 2

L’Innovazione per lo sviluppo del territorio

Il contesto territoriale produce esternalità strategiche per lo sviluppo socio-economico. La densità delle istituzioni educative e di ricerca, le reti sociali e di sicurezza per i cittadini, oltre che le infrastrutture della logistica, determinano condizioni favorevoli alla creatività e alla capacità di fare impresa aumentando la loro abilità di collaborare e di competere. I luoghi maggiormente “dotati” concentrano esperienze e attitudini e assicurano nuove sentieri dello sviluppo. La creazione e il trasferimento delle innovazioni, tecnologiche, organizzative, commerciali, finanziarie, sono fattori di accelerazione delle dinamiche economiche, tuttavia possono anche indurre differenze, emarginazione e iniquità. Nuove sfide sono chiamati ad affrontare tutti gli attori istituzionali, della società e dell’economia, per contribuire a costruire uno spazio unitario che riconosca nella conoscenza e nell’apprendimento i principali fattori di crescita e di competitività ma anche di integrazione e di libertà, esprimendo una compiuta identità europea.

Coordina: Luigi Scrofani, Professore Ordinario Geografia Economica, Università degli Studi di Catania

Interverranno:

• Seby Costanzo, imprenditore creatore SAL

• Rosario Faraci, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Catania, Presidente Capitt

• Dario Maccarrone, Head of Accelerator, TIM WCAP di Catania

• Grazia Rendo, Imprenditrice, Presidente Women Entrepreneurs Platform

• Daria Spampinato, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Area CNR Catania ( Download presentazione)

Ore 13:00 Conclusione

Segreteria organizzativa: Consorzio Catania Ricerche – Enterprise Europe Network
Via Gaifami n. 18, 95127 Catania Tel. +39 095 7338380
email: fcappello@bridgeconomies.eu